domenica 15 luglio 2012

Un'occasione da non perdere.

http://avaaz_images.s3.amazonaws.com/2961_banker%20cuffs_1_460x230.png


ricevo e pubblico volentieri l'appello di Avaaz.org - The World in Action

Cari amici,

Alcune grandi banche sono al centro di un mega scandalo per aver truccato i tassi d'interesse mondiali, rubando milioni di euro ai cittadini sui loro mutui, prestiti d'onore e molto altro! Noi finiremmo in carcere in un attimo, invece la Barclays dovrà soltanto pagare una multa che corrisponde a una minuscola parte dei suoi profitti! L'indignazione sta crescendo: è la nostra opportunità per mettere fine allo strapotere delle banche sulle nostre democrazie.

Il Commissario europeo per il mercato Michel Barnier ha alzato la testa contro la potente lobby delle banche e vuole promuovere una riforma che metterebbe dietro le sbarre i banchieri che commettono frodi come questa. Se l'Ue facesse il primo passo, poi tutto il mondo potrebbe seguire. Ma le banche hanno alzato le barricate, e soltanto un'ondata di persone che si battono per il cambiamento può far passare queste riforme.

Se nel giro di 3 giorni saremo 1 milione di persone dalla parte di Barnier, questo appoggio gli darà la forza necessaria per smascherare la lobby delle banche e spingere i nostri governi a portare a casa la riforma. Clicca sotto per firmare e i nostri numeri crescenti saranno rappresentati di fronte al Parlamento europeo dalla messa in scena di banchieri dietro le sbarre:
http://www.avaaz.org/it/bankers_behind_bars_f/?bSzABbb&v=15971

Ancora non si conosce la reale portata dello scandalo, ma quello che sappiamo è sconvolgente: sono coinvolte "diverse" fra le più importanti banche, e la manipolazione del tasso d'interesse Libor, il tasso sul quale si formano molti dei tassi d'interesse nel mondo, ha avuto conseguenze su centinaia di trilioni di dollari d'investimento. La Barclays da sola ha ammesso di aver commesso questa frode "centinaia" di volte.

Per troppo tempo ormai i nostri governi sono stati intimiditi da potenti banche che minacciavano di abbandonare il paese qualora fossero state adottate regole più stringenti. Per troppo tempo ormai le banche hanno manipolato i nostri mercati in loro favore, imbarcandosi in operazioni rischiose sicuri com'erano che se le cose fossero andate storte avrebbero costretto i governi a mettere a disposizione i nostri soldi pubblici.



Una volta tanto che qualche centro di potere si oppone al legalizzato malaffare delle banche, non possiamo perdere l'occasione di appoggiare la loro azione.
Grazie a tutti

10 commenti:

  1. uno scandalo, speriamo che qualcuno metta un freno una volta per tutte!!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che costoro finalmente paghino per i loro misfatti. Grazie Simo buona domenica

      Elimina
  2. Bisogna mettere un freno alla speculazione delle banche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che Barnier non resti un esempio isolato. Grazie, a presto

      Elimina
  3. Come sai non intervengo mai ai post che parlano di politica , non ne sono all'altezza... ma son qua per darti un premio, se passi da me c'è un premio per te.. spero che non ti arrabbierai!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che non m'arrabbio, ci mancherebbe altro! Sono subito da te...grazie, a presto

      Elimina
  4. non c'è da meravigliarsi...si è sempre saputo che dove ci sono i soldi ed il potere c'è tutto.
    Chi metterà un freno a tutto ciò?
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno ci prova ogni tanto, ecco perchè occorre dare il massimo sostegno a questi coraggiosi.
      Grazie Lu, un caro saluto

      Elimina
  5. grazie Wiska per questo interessante post. Bisogna divulgare, informare...
    Un caro saluto e buona Domenica sera...

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.