giovedì 22 dicembre 2011

Letterina di Natale

http://www.lachiacchiera.it

Il ricordo delle letterine di Natale si perde negli anni dell'infanzia, almeno così è per me e siccome si dice che invecchiando si ritorna un po' bambini, quale miglior occasione se non quella di tornare a scriverne una attraverso il blog?
In realtà questa lettera non è indirizzata a Gesù Bambino o a Babbo Natale, loro ne hanno già tante scritte dai bambini di tutto il mondo e per questo sicuramente più importanti della mia. Essa è più modestamente dedicata a tutti coloro che hanno o avranno  la pazienza di leggere ciò che scrivo in questo spazio sulla rete.
Non ho intenzione di parlare del Natale dal punto di vista religioso, per questo ci sono persone molto più adatte di me, vorrei solo rendere note alcune mie sensazioni che credo possano essere le sensazioni che molte persone percepiscono in questo particolare periodo dell'anno.
Da tempo vedo che l'approssimarsi delle festività natalizie, paradossalmente segna un incremento di tutte quelle attività connesse alla nostra esteriorità: regali, preparativi per cene e pranzi, acquisti, progetti di vacanze e poi traffico caotico, file alle casse dei supermercati, gran confusione per strada e nei centri commerciali. tanto che spesso assistiamo a scene che dello spirito natalizio hanno ben poco, denotando nelle persone un'ansia , un'irrequietezza maggiore del solito.
Tutto ciò, ovviamente, va a scapito dell'interiorità, di una certa spiritualità intrinseca al Natale che non necessariamente ha un'appartenenza religiosa, ma che  comunque esiste in ognuno di noi. Il problema è che raramente ne siamo consapevoli, perchè non abbiamo o non troviamo il tempo per fermarci un attimo a riflettere, a pensare a quanto accade dentro di noi. In realtà il tempo ci sfugge, si dilegua e noi per cercare di stargli dietro, non riusciamo a vivere il presente.
http://www.assisiweb.com/natale
Alcuni, tra i più fortunati, hanno la fede e allora specie in questi giorni, dedicano un po' più di tempo allo spirito, frequentando le funzioni religiose, magari assistendo alla solenne celebrazione della Natività della notte del 24 dicembre. Attenzione però, perchè anche qui si annida la trappola dell'esteriorità. Parlo per esperienza, perchè per anni sono stato un cattolico praticante, vivendo la vita di parrocchia, facendo parte del coro , organizzando eventi e così via. Ricordo che a volte si era talmente presi dall'organizzazione della Veglia Natalizia o dalla preparazione musicale per le canzoni del coro, che si finiva per  trascurare la cosa più importante, cioè  l'essenza del Natale, che è preghiera, meditazione, riflessione sull'evento straordinario che esso celebra.
Oggi la situazione economico-finanziaria del nostro paese è davvero complicata e tocca più o meno tutti noi, ma forse non tutti i mali vengono per nuocere e magari questa obbligata austerità, ci farà riscoprire momenti di gioia più semplici, ma proprio per questo più autentici.
Auguro allora a me stesso e a tutti voi, amiche e amici che mi seguite, di trovare la serenità che scaturisce dai nostri affetti, dalla presenza delle persone care, dalla consapevolezza della bellezza della natura che ci circonda ed anche, perchè no, dalla riflessione su un evento straordinario che da secoli ricorda a tutti la misteriosa e onnipresente opera della Provvidenza.
Buon Natale!

wiska

39 commenti:

  1. Accolgo e mi unisco a questo augurio.
    Buon natale anche a te.

    RispondiElimina
  2. Una letterina che accende la luce dei ricordi ....che sia di buon auspicio per i nostri giorni.....
    Auguri!

    RispondiElimina
  3. Mi unisco a questo augurio caro Wiska!
    Un abbraccio e un augurio sincero di Buon Natale e Buon Inizio 2012!

    ♥ Ele ♥

    RispondiElimina
  4. Wiska

    I wish you a very nice Christmas with all your loved ones ....and for 2012 all the best.

    warm x-mas greetings from Holland, Joop

    RispondiElimina
  5. ogni anno mi ritrovo sempre più spesso a dire: "quando ero bambino....c'era la vera atmosfera del Natale!", sarà che anch'io sento il tempo che passa e non mi rassegno al fatto che certe cose non tornano più almeno per come le abbiamo vissute.
    In ogni caso, in ogni tempo, Un Natale di Pace e un nuovo anno di giustizia.

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri Wiska, un sereno e gioioso Natale!
    Un caloroso abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  7. ognuno di noi vive il Natale diversamente,un po perchè si cambia nella vita,si prende visione che la realtà che è ben diversa da quella vissuta nell'infazia.
    col tempo modifichi anche la tua visuale di festività anno dopo anno,per lo meno per me.
    Un forte senso di religiosità non l'ho mai avuto,adesso non esiste neanche più.
    Ma questo non vuol dire che non possa augurarti un Buon Natale e che l'anno nuovo che arrivi sia migliore di quello che ci sta lasciando.
    Lu

    RispondiElimina
  8. Ciao Wiska,
    quando mi hai scritto che sul tuo blog c'era una letterina di Natale anche per me e ho iniziato a leggere di esteriorita' del Natale, mi ero preoccupata.
    Ora capisco perfettamente perche' hai scritto che questa lettera era anche per me.
    La crisi, hai ragione, si fa sentire ovunque. Non so se non tutti i mali vengano per nuocere, ma di sicuro questo aiuta a capire che cosa sia effettivamente necessario ed importante nella vita, che cosa la renda davvero speciale. Non mi sento molto religiosa e non celebro il Natale come avvenimento religioso, ma come riscoperta della nostra natura umana cosi' come dovrebbe essere:non cinica e fondamentalmente buona. Sarebbe bello che almeno un giorno all'anno potesse essere cosi'.
    Condivido appieno il tuo pensiero sulla possibile esteriorita' del fatto religioso: andare a messa per lavarsi la coscienza non serve certo ad accaparrarsi un posto in paradiso. IUo preferisco sinceramente le persone che fanno, rispetto a quelle che pregano. Se poi avanza anche il tempo per pregare ben venga, ma tra le due cose si divrebbe scegliere sempre prima il fare, poi la preghiera.
    Ecco, ora che ho fatto la mia polemica quotidiana, non mi resta che augurarti un felice Natale ed un 2012 pieno di soffisfazioni ecose belle da ricordare!

    RispondiElimina
  9. Caro Wiska,
    ti ringrazio molto per questa bella lettera. Tanti auguri di buon Natale anche a te. un abbraccio,
    Carolina

    RispondiElimina
  10. Condivido questa bella lettera e contraccambio gli auguri per un Sereno Natale ed un felice Anno Nuovo!

    Cri

    RispondiElimina
  11. Ti auguro un buon natale e un felice 2012

    RispondiElimina
  12. Rileggendo ciò che hai scritto nel tuo post, mi sembra quasi di rivivere un periodo della mia vita ... mi fa davvero una strana sensazione ...
    Caro Wiska, per questa sera ti risponderò solo con un Caro e Sincero augurio di Buon Natale, ringraziandoti dell'invito, e di ciò che hai voluto chiaramente sottolineare. TANTI AUGURI!

    RispondiElimina
  13. Ti auguro un caloroso e sereno Buon Natale! =) Grazie di cuore per gli auguri ...questa letterina è davvero "interiore"...è come se leggessi i miei pensieri...
    quest'anno il Natale lo sento di meno...ed è la mia festa preferita in assoluto, diciamo che il periodo attuale non aiuta di certo...ma non per i soldi [tanto quelli non ci sono mai comunque! =) ] ma proprio per il clima di ansia e pessimismo per il futuro che si avverte intorno.
    Per fortuna ho l'animo solare e prendo la vita con un sorriso, anche nelle giornate di pioggia...come oggi a Napoli! =)
    Questo Natale è all'insegna dell'essenza e dei doni fatti con Amore, come ogni anno....ma quest'anno è più ...sobrio, ecco...coi tempi che corrono!
    Di nuovo grazie per questa letterina che fa riflettere e che sia di buon augurio per i giorni a venire.

    RispondiElimina
  14. @SandraM:grazie Sandra, auguri a te e famiglia.

    RispondiElimina
  15. @Simo: lo spero davvero, tanti auguri Simo, anche in famiglia.

    RispondiElimina
  16. @Ele: grazie, Buon Natale e tanti auguri per il nuovo anno.

    RispondiElimina
  17. @Joop Zand: Merry Christmas and a Happy new year, Joop.
    Thanks for greatings, same to you from Italy.

    RispondiElimina
  18. @Cirano: ti capisco, anch'io sento molto lo scorrere del tempo che automaticamente ti porta a pensare al passato. L'atmosfera del Natale è percepita in modo autentico quando si è bambini, proprio perchè c'è bisogno di un animo semplice.
    Buon Natale Cirano

    RispondiElimina
  19. @Rosa: grazie e Buon Natale anche a te, un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  20. @Lufantasygioie: il senso di religiosità o la fede, non si trovano dietro l'angolo, anch'io, più o meno come te, ho visto man mano scemare quella che forse era solo una fede "di cartone".
    Buon Natale Lu e tanti auguri per un nuovo anno migliore, per noi, per tutti.

    RispondiElimina
  21. @Redazione: sono davvero contento di ospitarti sul mio Blog e ti ringrazio per il tuo bel commento.
    Mi sento di condividere quanto tu dici a proposito di quella religiosità "naturale" che porta alcune a persone a credere che l'andare a Messa sia sufficiente per stare a posto con la coscienza.
    Quanto alla preghiera non credo cozzi col "fare" anzi...
    ricambio i tuoi auguri, Buon Natale a te ad a "FF" ;)

    RispondiElimina
  22. @Carolina: grazie a te, tanti cari auguri di Buon Natale e per un 2012pieno di soddisfazioni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. @Cri:grazie, tanti cari auguri anche a te.

    RispondiElimina
  24. @Erborista1: grazie, Buon Natale anche a te e famiglia.

    RispondiElimina
  25. @Stefania: certe esperienze sono comuni a tante persone, spero che ciò che ho scritto ti abbia trasmesso sensazioni positive, comunque.
    Tanti auguri anche a te e famiglia, Buon Natale

    RispondiElimina
  26. @Lena: sono d'accordo con te, c'è un clima di pessimismo in giro, dovuto purtroppo alla situazione economica che sta mettendo a dura prova tante persone, tante famiglie.
    Ma bisogna reagire e trovare proprio nel Natale un sorriso che dia una nuova speranza, una nuova luce.
    Tanti cari auguri Lena e salutami Napoli, una città di cui sono tuttora innamorato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Beh...una piccola suora tempo fa mi disse..."la bellezza esteriore paga, quella interiore incassa" io ero piccola per capire ma me la segnai sul libretto dei canti. La rilessi anni dopo quando capii quanto l'apparire ed il non essere coinvolgeva molte più persone di quante pensassi.
    Grazie per questa letterina..Buon e feste a te e la tua famiglia

    RispondiElimina
  28. @Costy:davvero veritiera quella frase, grazie Costy, buone feste anche a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Auguri di buone feste anche a te.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  30. Hai ragione.. chi ha fede è fortunato davvero! Ma non bisogna essere cattolici per forza per credere a Dio!
    Quest'anno niente regali, niente sfarzo! Niente cene e pranzi esagerati... è avanzata poca robe e anche quelle è finita nel frizer. La costante è stata la
    la gioia di stare insieme!

    Ma sopratutto un grande grazie per questa mia vita. Un grazie per gli amici, uno per la mia famiglia, per mio figlio e per il mio Tomo. Un grazie anche per questo percorso, difficile e meraviglioso che sto intraprendendo..
    Un grazie anche a te per la tua presenza, le tue parole e per questo post!

    Un abbraccio grandioso colmo di bene!
    :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Wiska passo di qui per augurarti un buon fine 2011 e un sereno 2012...lieti giorni!
    Ed anche pe rinvitarti qui http://lamagiadelvento.blogspot.com/2011/12/leggiamo-insieme-sfida-di-lettura-2012.html se ti va, senza impegno =)
    A presto

    RispondiElimina
  32. post dell'iniziativa aggiornato, se ti va di partecipare mi farà piacere...a presto

    http://lamagiadelvento.blogspot.com/2011/12/sfida-di-lettura-2012-leggiamo.html

    RispondiElimina
  33. @Cavaliere oscuro del web: tanti auguri anche a te, buon anno.

    RispondiElimina
  34. @Sara: sono davvero felice di leggere ciò che scrivi che condividido appieno. Ti auguro tanta forza per continuare nel tuo cammino e tanta serenità a te ed ai tuoi cari.
    Un abbraccio, buon anno

    RispondiElimina
  35. @Pupottina: tanti cari auguri di buon anno.

    RispondiElimina
  36. @Lena: mi fa davvero piacere ricevere il tuo invito a cui aderirò volentieri. Buon anno, a presto

    RispondiElimina
  37. @Adriana Riccomagno: un buon anno anche a te, un abbraccio.

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.