giovedì 9 febbraio 2012

Premio o catena di Sant'Antonio?


Può darsi che questo post risulti impopolare e forse mi renderà antipatico a qualcuno.
Non dico che non me ne frega niente, anzi tale eventualità mi dispiacerebbe non poco, tuttavia quando ho deciso di creare questo blog, l'ho fatto esclusivamente per scrivere ciò che penso e lo stesso farò affrontando questo argomento che pur non essendo tale da perderci il sonno la notte, è comunque rappresentativo di un singolare costume, che va affermandosi tra i blogger.
Da un po' di tempo girano tra i vari blog dei premi di cui  non si conosce nè la loro origine, nè la loro precisa natura. E' il caso, ad esempio, di "The Versatile Blog" in cui un blog viene nominato da un altro blog. Il premiato dovrà ringraziare la persona che lo ha nominato indicandone il link , dovrà poi condividere sette caratteristiche che possano definire la sua personalità e infine (dulcis in fundo) nominare altri 15 blogger meritevoli del medesimo premio, avvisandoli con un commento sui loro rispettivi blog.
Io ho ricevuto questo premio dall'amica Adriana del blog Ri-presa nella rete, che ringrazio per questo segno di stima ed apprezzamento, ma che spero non si dispiaccia se non continuerò la "catena", poichè questo tipo di riconoscimento che, come si evince dal nome, andrebbe alla versatilità dei blog, non mi convince affatto. Onestamente non conosco molti blog tematici e forse proprio quei pochi esistenti andrebbero premiati, perchè sappiamo tutti e questo blog ne può essere una prova, che se si vuol parlare di tutto si finisce per non approfondire quasi niente. La versatilità in rete, non è certo una rarità e non credo la si possa eleggere a qualità di una pagina web.
Ma anche tralasciando le mie opinabili considerazioni riguardo questo specifico premio, le modalità del conferimento mi spingono ugualmente a chiedere a cosa servano  premi del genere, forse a mettere un  banner in più sulla pagina del blog? 
In effetti è facile constatare che ciò rappresenta un'affermata tendenza, perchè si vedono tanti blog pieni di questi rettangoli, quadrati, triangoli (alcuni belli, altri meno) con all'interno denominazioni di premi tra i più disparati  e qualche blogger dà addirittura più spazio a tali banner che non a quello che potrebbe  eventualmente scrivere.
Beninteso, ognuno è libero di riempire la propria pagina web di ciò che più gli aggrada, ma io sono ancora abituato a pensare che per avere un premio occorre meritarselo davvero ed il giudizio per stabilire  se questo o quel blog sia meritevole di qualcosa deve essere, per forza di cose,  "super partes".
Se si fa una "catena", tutti prima o dopo avremo un riconoscimento, niente di male, ma più che di conferimento di un premio, sarebbe più opportuno parlare di trasferimento di un banner.

25 commenti:

  1. sono daccordo col tuo discorso.
    Soprattutto quando il premio è stato già postato e te lo ritrovi ancora come dono...
    E' solo una catena che col tempo perde la sua caratteristica per cui è nato,premiare quel blog per un determinato motivo....
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti sembra più uno di quegli attestati di partecipazione, che danno come contentino, nei concorsi veri.
      Grazie Lu, un saluto affettuoso

      Elimina
  2. Un pensiero che in alcuni punti condivido...
    mi hai anche dato un'idea...
    un post per ringraziare assieme, gli Human blogger che mi hanno
    citato...
    per il gentil pensiero che non ho modo di contraccambiare...
    ma umilmente ringraziare...
    grazie Amico Caro..Stelle a vegliare il Tuo riposo...
    un abbraccio, con affetto..
    dandelìon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti dato l'idea, ma chi sono gli "Human blogger"? O definisci così coloro che ti hanno citato?
      grazie Dandelion, un abbraccio anche a te
      a presto

      Elimina
  3. Dispiace rifiutare. Solo per on essere scortese, li ho accettati per anni.
    Ora però ho scritto sul mio blog che non accetto più.
    In effetti sono solo catene in generale.
    Ciao Wiska:)
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che accettare è segno di cortesia, ciò non significa che bisogna per forza dare seguito alla catena.
      Grazie Lara, a presto

      Elimina
  4. Cara, figurati se mi offendo!
    Però io non sono d'accordo: penso che questi "premiucci" siano occasioni per far conoscere altri blog, attraverso i link. Ma chiaramente ognuno la vede a modo suo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi vederla in questo modo, d'accordo e se leggi il successivo commento di Carolina, il tutto viene spiegato in maniera eccellente.
      Tuttavia penso che non serva inventare un premio per conoscere altri blog, basta andare sulla pagina dei commenti di un qualsiasi blog che si segue, per trovarne abbastanza.
      Un caro saluto, a presto

      Elimina
  5. E' molto facile risponderti. Questi premi - non assegnati da nessuna giuria - hanno una sola funzione specifica: aumentare il numero dei siti che puntano (con il link) a un determinato blog. Per "cortesia" questo "vantaggio" viene proposto ai vari "amici" di blog, più o meno senza altre aspirazioni. Questo serve ad aumentare le visite sul blog e ad attrarre nuovi utenti, nonché a generare un'immagine molto "potente". Se un blog viene premiato più volte alla settimana da persone diverse... chi legge e non sa nulla di come funzionano questi meccanismi pensa che il blog in questione sia "autorevole". IN realtà, questi premi sono generati dagli utenti e non hanno alcuna valenza d'autorità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si insomma "aria fritta" come si suol dire. In realtà è proprio quello che mi ha spinto a scrivere questo post. Per fortuna mi stupisco ancora nel constatare che molti pensano che l'autorevolezza di un blog non sia nel suo contenuto, ma nel numero degli accessi ad esso, anche se più di un blogger guarda più che altro al totale dei guadagni dei vari AdSsense.
      Grazie Carolina, a presto

      Elimina
  6. Non posso che trovarmi d'accordo con te!
    Son sincera, il primo premio preso mi ha riempito di gioia, qualcuno aveva pensato a me e io ne ero grata. Col passare del tempo è diventato difficile girare questo premio, troppi ottimi blog e scegliere tra il mucchio diventava sempre più difficile. Ho smesso di girarli e così ho smesso di riceverli.
    Trovo che siano catene, catene faticose, perché diciamolo; è un lavoraccio!!

    Per quanto riguarda gli accessi.. be' ho visto blog (per me)veramente ottimi senza un commento e blog dove si parla di cuscini macchiati di caffè raggiungere i cinquanta e più commenti... Lo so che tutto è relativo, ma certi risultati mi lasciano al quanto basita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io rimango perplesso sugli argomenti trattati da alcuni blog e sui rispettivi commenti. Capisco anche che oggi più che mai, per alcuni c'è voglia solo di frivolezze e il proliferare di questi premi, ne è certamente una prova.
      Buona domenica Sara, a presto

      Elimina
  7. cara Wiska, scusa se esco di tema!
    sono venuta a ringraziarti per la tua visita e il commento e per dirti: per un contatto diretto scrivici qui rotelle@portaledelledonne.org
    così vediamo se e come possiamo iniziare a pensarci..
    un abbraccio :-)

    ah si.. ps- INOLTRE.. concordando con il tuo benvenuto che ice: "l'esecuzione della vita siamo noi, ovvero la vita dipende dal nostro atteggiamento"é°... ti segnalo questo EVENTO.. che forse tutte dovremmo aiutare https://www.facebook.com/events/105996256195287/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono io che ringrazio te e tutte le donne che si stanno impegnando in questa nuova realtà sul web. Da parte mia cercherò di pubblicizzare le vostre inziative sul mio blog. Non ho un account Facebook, ma ho visto la pagina del link che mi hai indicato e sicuramente scriverò un post a riguardo.
      Un caro saluto da wiska (maschietto però ;))

      Elimina
  8. buona domenica!
    sono passata a ringraziarti per la tua opinione.Il blog malandrino ha chiuso.

    invece volevo rispondere a Sara,sai di solito,quando passo nei blog,mi piace leggere tutti i commenti.
    Sara parla degli accessi ai blog,anch'io ho visto blog interessanti in cui ho lasciato un commento,a volte perfino diventata sostenitrice...ma poi vedi che tutto muore lì.
    Nessun ricambio di conoscenza,chi sei ,cosa fai,di cosa parli......e idem per i sostenitori.
    A volte chi non ha commenti è perchè non risponde,non partecipa.
    Per me il blog è una totalità di cose,è uno scambio.
    Forse è anche vero che si tende a trovare argomenti leggeri,ma se un post è interessante,se in quel post vi è una denuncia,se in quel post vi è un grido d'aiuto,allora bisogna leggerlo e tante blogger lo fanno...
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te Lu.
      Una buona notizia, la chiusura di quel blog.(^-^)
      Per il resto dico solo che spesso scrivo dei commenti in blog che ritengo interessanti, ma il non avere mai risposta mi fa quasi capire che non c'è molto interesse dall'altra parte.
      Un caro saluto

      Elimina
    2. Ciao Lufantadygioie,
      Anche io leggo i commenti, mi sembra che siano una continuità al post, visto che si aggiungono notizie sempre nuove.
      Sono d'accordo con te sui commenti.. a volte anche io lascio un commento e nemmeno so se venga letto, e questo mi sembra una mancanza di rispetto. Io di mio rispondo sempre, non per dovere ma per puro piacere!

      Io parlo di blog dove il proprietario risponde sempre ma il seguito non c'è, ma forse non sono argomenti interessanti per i più, infatti io parlo di argomenti interessanti (per me..), mentre per la macchia di caffè c'è un seguito che non voglio assolutamente criticare ma che mi lascia solamente basita.

      Il bello così come l'interessante è talmente relativo che, quello che non interessa a me... piace a un sacco di gente! ;-)

      Un caro saluto a te e un abbraccio al padrone di casa... ciao Wiska!
      :-)

      Elimina
  9. Ho letto il commento di Carolina, ma io non sarei così "tecnica": è una cosa "leggera", giocosa, mica una ricerca di autorevolezza ad ogni costo! Almeno per quanto mi riguarda. E' che son fatta così, una giocherellona! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti anch'io ho scritto che non è mica una cosa da perderci il sonno la notte ed il commento di Carolina ha fotografato il fenomeno, che ovviamente non riguarda chi, come te, partecipa al gioco in buona fede e con un sorriso. :-)
      Grazie ancora, a presto

      Elimina
  10. che dire? Io ho ricevuto qualche premio (e li ho messi in una pagina dedicata, non in homepage), ma non ho mai dato seguito alla "catena" perché seguo tanti blog che mi piacciono e diventerebbe difficile segnalarne solo alcuni. Credo che questi premi nascano con l'intento di dare visibilità ai blog (sia quello che premia che quello che riceve), soprattutto a quelli meno conosciuti, che faticano a uscire dall'anonimato, nonostante siano molto validi e curati. In quest'ottica, hanno un senso. Sicuramente l'opinione di Carolina è condivisibile, anche se poi basta "essere del giro" e capire il meccanismo per ridimensionare l'autorevolezza di blog che espone decine di premi (ciò non toglie che un "novellino" resti impressionato all'inizio!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti si fatica ad uscire dall'anonimato, io ricordo che dopo aver appena creato il blog, mi sono posto la fatidica domanda:"chi leggerà mai quello che scrivo?" Qualcuno oggi mi legge, pur senza premi esposti, tuttavia è legittimo che ognuno cerchi il modo migliore per essere "visibile", l'importante è non farlo a spese degli altri (e purtroppo esiste anche questo sul web) e cercare di acquisire lettori con i contenuti del proprio blog, ma ovviamente è solo la mia opinione.
      Grazie, un caro saluto

      Elimina
  11. ciao Wisha
    Ringrazio Sara per la risposta e sono daccordo con lei.
    volevo anche ringraziarti per il link alla petizione.
    L'ho firmato e l'ho aggiunto nel blog.
    Grazie
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te Lu, purtroppo quando hai scritto il commento non avevo ancora pubblicato il post dell'orribile massacro dei randagi in Ucraina, ora c'è comunque.
      Grazie ancora, un abbraccio

      Elimina
  12. Salve a tutti,
    da tempo nutrivo parecchi dubbi sui fantomatici premi in questione, ma ho sempre lasciato correre la cosa per non crearmi antipatie varie. Però nonostante non abbia più assegnato a mia volta tali premi continuo comunque a riceverne e non pochi e stasera mi son domandata come sia possibile che blogger che non hanno mai lasciato un commento nemmeno per sbaglio mi assegnino un premio.Passi la buona fede e l'assegnazione di tali premi in modo giocoso, però ad un certo punto chiunque si pone quesiti sulla veridicità dell'assegnazione di tali premi. Poc'anzi ho pubblicato un post su tale tematica. Grazie mille per aver aperto in modo molto onesto una parentesi su questa "tendenza".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta innanzitutto e grazie per il tuo commento che mi trova pienamente d'accordo. Leggerò con piacere il tuo post a riguardo, a presto

      Elimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.