sabato 26 novembre 2011

Una ricetta per i bambini di Rocchetta Vara

La casa famiglia di Borghetto Vara, dopo l'alluvione.
Con questo post intendo partecipare alla lodevole iniziativa  del blog http://melagranata.it  a favore di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver, che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Riporto le informazioni pubblicate sul sito:

I bambini erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.L’alluvione della scorsa settimana ha reso pericolanti ed invivibili le strutture, ha trascinato via auto e pullmini per i trasporto di bimbi e disabili, ha spazzato via abiti, giocattoli e scorte di cibo.
Paola e Fiorella, due responsabili della cooperativa,  hanno messo al sicuro i bambini, di notte, prima guadando un fiume e poi con gli elicotteri, quindi sono tornate quassù per ricostruire, per dare ai bimbi una speranza.
Gli interni della casa, devastati dall'acqua e dal fango.
Ecco, allora, il progetto: pubblichiamo tante ricette per i piccoli delle case famiglia.
Siamo sotto Natale, lasciate libera la fantasia, potranno essere dolci o meno, andranno tutte benissimo!
Forniamo, oltre alla ricetta, le informazioni necessarie perché i nostri lettori capiscano che il nostro è un progetto più ampio, comprendano che la ricetta che hanno letto, e magari conserveranno, ha un valore più grande.
Mettiamo i riferimenti bancari della Cooperativa, chiediamo un contributo di solidarietà, chiediamo di fare il passaparola.
Le ricette, poi, le raccoglieremo tutte, con nomi e link dei vostri blog, e le doneremo a Paola e Fiorella, che le potranno stampare e vendere, destinando il ricavato ai piccoli delle case famiglia.
Ecco i passaggi base di questa iniziativa, dunque:
- Postate una ricetta per i bambini del Gulliver, chi ha un blog scriva un post dedicato, che contenga le informazioni necessarie. Potete partecipare tutti, con o senza blog, con ricette ( una o più!) nuove o già postate. Mettete un link qui sotto, nei commenti, o mandate la vostra ricetta a melagranata@gmail.com entro il 30 Novembre, (se potete! ma non è un contest, non si vince nulla!!) Riusciremo così a creare la raccolta entro Natale! E chissà forse anche a far trascorrere un Buon Natale ai bambini delle case-famiglia!
- Mettiamo sui nostri blog il banner dell’ iniziativa, linkato a questa pagina.
- Indichiamo il numero IBAN della cooperativa, su cui ciascuno di noi, i nostri amici e i lettori dei blog potranno fare una donazione.
Con davvero poca fatica, dalle nostre case, abbiamo la possibilità di provare a fare proprio tanto, per chi la casa non l’ha più!
Grazie a tutti!
Patrizia



La mia ricetta

Non sono un grande esperto dell'arte pasticcera, per cui mi sono avvalso del blog di mia figlia DolcidicasaMarta, da cui ho preso la ricetta di un tipico dolce leccese, il pasticciotto.


Torta Pasticciotto Leccese


Ingredienti:

Per la frolla:
600 g di farina, 150g di burro e 150g di strutto, 2 tuorli e 2 uova, 1 bustina di lievito,
limone grattuggiato.

Per la crema:
500g di latte, 2 tuorli e 1 uovo intero, 3 cucchiai di farina, 4/5 cucchiai di zucchero,
limone grattuggiato.

Preparazione:
Per la frolla:
Setacciare la farina nella ciotala dell'impastatrice, unire il burro e lo strutto a pezzi, azionate la planetaria a velocità  bassa fino a che l'impasto non risulta sabbioso, a questo punto unite gli altri ingredienti e continuate ad impastare alla stessa velocità .Mettete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare per mezz'ora in frigo.

Per la crema:
fate bollire il latte, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina, lo zucchero, il lievito e il limone, versate il latte sempre mescolando e portate a bollore. Fate raffreddare.

Assemblaggio:
stendete il primo disco di frolla nella teglia imburrata e infarinata, versate la crema e a vostro piacimento potete versare delle cucchiaiate di nutella ( tanto per renderla più dietetica) coprite con il secondo disco di frolla, se si dovesse rompere potete stendere la frolla anche a piccoli pezzi. In un piattino sbattete un po' d'albume con un po' di latte e spennellate la superfice della torta. Infornate a 180° fino al livello di doratura desiderato.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Un grazie a Lucia  del blog lufantasygioie  , per la segnalazione e un grazie sentito a tutti gli amici che vorranno aderire, nel modo che riterranno più opportuno.

wiska

10 commenti:

  1. Ottima iniziativa Amico Caro...mi unisco a Te e preparo una ricettina per aderire all'iniziativa..
    sereno week end..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. @Dandelion67: grazie tante, un sereno fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Caro Wiska..bella iniziativa...copio e incollo da me appena posso posto ricettina facile facile per far tornare l'allegria sui volti dei piccini.

    Grazieeeee...

    Costy

    RispondiElimina
  5. Ottima iniziativa per una nobile causa.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  6. @Costy: si davvero una bella iniziativa, grazie a te.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  7. @Cavaliere oscuro del web: grazie per il tuo apprezzamento, a presto

    RispondiElimina
  8. Che bella iniziativa, Wiska. Sei sempre molto sensibile.

    RispondiElimina
  9. @Carolina Venturini: grazie per le tue belle parole, un caro saluto.

    RispondiElimina
  10. Santa claus is coming to town, fai un salto sul mio blog e vedrai :)

    RispondiElimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.