giovedì 20 novembre 2014

Ma quale guerra tra poveri?



Ma quale guerra tra poveri?
"Come se il livello di potere, la posi­zione sociale, la respon­sa­bi­lità morale fos­sero i mede­simi, tra il bullo di quar­tiere che uccide, isti­gato e spal­leg­giato dal geni­tore fasci­sta (poi arre­stato anch’egli), e la sua vit­tima inerme: già annien­tata dalla soli­tu­dine, dalla per­dita del lavoro e dell’alloggio, dal ter­rore di per­dere pure il per­messo di sog­giorno, dalla lon­ta­nanza dalla moglie e da un figlio di tre mesi che mai... aveva potuto vedere". In realtà "a socia­liz­zare, mani­po­lare, deviare il ran­core col­let­tivo c’è sem­pre qual­che attore poli­tico: di destra e di estrema destra, soli­ta­mente e in par­ti­co­lare Casa Pound e la Lega di Sal­vini e Bor­ghe­zio. Che la giunta Marino, come altre giunte «demo­cra­ti­che», ne prenda atto e prov­veda, prima che sia troppo tardi. Che la sini­stra poli­tica e sociale nelle peri­fe­rie ritorni, come un tempo, a fare lavoro politico" (stralcio dal Il Manifesto)
 

5 commenti:

  1. Ciao Wiska, mi fa piacere rivederti qui. Mi farebbe piacere rivedere anche la "sinistra"...e non aggiungo altro :-)

    Un caro saluto,
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina e grazie per il commento. Hai "fotografato" benissimo la situazione... d'altronde sei una grande fotografa... :)

      Elimina
  2. Buongiorno caro Wiska, spero stia andando tutto bene. Auguro un sereno Natale a te e alla tua famiglia!

    Un abbraccio,
    Cri

    RispondiElimina
  3. Ciao , ripasso per salutarti e ringraziarti della visita.Si, io sono musicista. Sono diplomata in pianoforte ed insegno musica alle medie ( senza gratificazione ) da più di 30 anni.
    Spero tutto bene per te.
    Un grande abbraccio,

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo immagino che, l'insegnamento non sia il massimo per un musicista, Tuttavia l'arte è sempre sollievo dello spirito e tu sei una grande artista,
      ti abbraccio, a presto

      Elimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.