lunedì 1 aprile 2013

Buona Pasqua nel ricordo di un amico.

http://images2.gazzettaobjects.it/Media/Foto
Una buona abitudine, in famiglia o tra amici veri, è quella di rivolgere il pensiero, soprattutto nei momenti di gioia, a coloro che purtroppo non ci sono più.
Così anch'io nello scrivere questo post per fare gli auguri di Pasqua a tutti gli amici, ho il piacere di ricordare Enzo Jannacci che da qualche giorno, purtroppo, ci ha lasciato. Non lo conoscevo di persona, ma non fa differenza perchè per me è sempre stato uno di famiglia, uno di quegli zii che non vedi l'ora che vengano a trovarti, perchè sono divertenti e soprattutto fuori dai clichè.
Jannacci, già titolare di una professione, quella di cardiologo, abbastanza importante è stato un grande musicista jazz, avendo suonato con i più grandi jazzisti internazionali, tra cui Chet Baker.
Ma è stato anche cabarettista, attore e cantante, introducendo un linguaggio nuovo all'interno del panorama abbastanza asettico della musica leggera italiana degli anni 60-70. Famosissima la sua "Vengo anch'io? No, tu no!" diventata un "cult" della nostra lingua parlata, ma non c'era testo di ogni sua canzone che non affrontasse un tema sociale o culturale, che non evidenziasse le contraddizioni di quella società finto-borghese di cui era comunque consapevole di far parte. Ciò tuttavia non gli ha mai impedito di stare dalla parte dei più deboli, dalla parte dei poveri, dei disadattati, rappresentando il  loro malinconico disincanto, la lora tipica ironia popolana, conferendo ai suoi testi un che di surreale. Il caro amico Enzo ci mancherà molto, ma nello stesso tempo basterà ricordare la sua schioccante risata, il suo guardare un po ingenuo e perplesso per farci ritornare il sorriso e chissà, magari martedì prossimo sarà lì, al suo funerale..".per vedere di nascosto l'effetto che fa."
Concludo con il video di "El Purtava I Scarp Del Tennis" che tra le sue tante belle canzoni è, a mio modo di vedere,  una delle più rappresentative del suo modo d'essere, della sua grande umanità.

Serena e felice Pasqua a tutti.

 

8 commenti:

  1. Un grande!
    Ti auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. ricambio gli auguri e spero che tia divertito con i nipotini!^_^
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Lu, con quattro cicloni il divertimento è assicurato..:-)Buona settimana, a presto

      Elimina
  3. grande Enzo oggi tutti ne parlano ma era ingiustamente dimenticato. Buona Pasqua...di liberazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Cirano, ma lui era un grande e se ne faceva un vanto.
      Buona pasqua anche a te, aspettando la liberazione...

      Elimina

Chiunque può lasciare dei commenti che saranno molto graditi. Se non siete dei blogger, selezionate commenta come "Anonimo" e poi mettete il vostro nome al termine del commento, grazie.